Attività 2011
Nel mese di ottobre si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell'ALAUS.
PROGETTO "TRA LIBERTA' E DIPENDENZA" - Promotore del progetto è il gruppo giovani dell'Associazione ALAUS.
La finalità del progetto è quella di contribuire a prevenire le "nuove dipendenze" attraverso l'informazione e la sensibilizzazione di giovani e adulti. Per "nuove dipendenze" si intendono ad es. le dipendenza da Internet, dai social network, da "giochi", dalla TV, da lavoro (...), che si affiancano alle più note e sempre presenti dipendenze da sostanze stupefacenti, da alcol e da tabagismo.
"Tra libertà e dipendenza" ha partecipato al Bando di Concorso promosso dalla Provincia di Lodi a favore delle associazioni no profit del Lodigiano, risultando uno dei vincitori e aggiudicandosi un finanziamento.
Il progetto prevede tre fasi:
- organizzazione di incontri-dibattito con operatori del settore, dal taglio informativo e divulgativo, aperti al pubblico sul tema delle "nuove dipendenze". Relatori: rappresentanti del SERT di Lodi, della Fondazione Don Leandro Rossi, esperti della "rete nuove dipendenze" ecc.; questa prima fase si è svolta nel mese di maggio 2011 presso l'Auditorium della Banca Popolare di Lodi. vd. Foto ed Articoli
- allestimento di una mostra multimediale sul tema delle "nuove dipendenze", in cui verranno esposti i contributi degli studenti degli istituti scolastici che intenderanno approfondire questa tematica in classe con i loro insegnanti nel corso dell'anno scolastico. La mostra è prevista per il mese di ottobre 2011;
- presentazione di uno spettacolo teatrale, aperto al territorio, organizzato e promosso dal gruppo giovani dell'Associazione ALAUS, come strumento di analisi e denuncia del problema. La rappresentazione teatrale è prevista per i mesi di novembre – dicembre 2011.
CORSO BASE INFORMATICA - CORSO AVANZATO DI INFORMATICA Si sono svolti presso l'aula di informatica dell'I.T.E. "A.Bassi" di Lodi. Hanno riscosso un alto gradimento da parte dei partecipanti. Si ringrazia di cuore il paziente insegnante, Sig. Domenico Dominoni.
CORSO DI DISEGNO E PITTURA Anche questo corso ha visto all'opera numerosi "artisti" di eterogenea esperienza ed abilità. Rilassato e piacevole il clima di condivisione che si è creato tra i partecipanti.
CORSO DI FOTOGRAFIA Hanno partecipato una quindicina di soci iscritti, di età variabile tra i 15 ed i 60 anni. Tutti hanno potuto confrontarsi con l'insegnante e tra di loro, sia in teoria, sia in pratica, per perfezionare o acquisire le tecniche fotografiche. Vd. Foto ed Articolo
I corsi di disegno/pittura e di fotografia si sono svolti presso la nuova sede dell'ALAUS in V.le Pavia.
A dicembre, prima di Natale, è stata organizzata una mostra affinchè tutti gli artisti, ciascuno per il loro ambito di competenza, potessero esporre i loro lavori migliori. Tutti i soci ALAUS sono stati invitati a visitare la mostra e ad esprimere il loro parere in merito agli elaborati esposti.
Per la parte fotografica si sono piazzate nei primi tre posti le fotografie di tre giovani ragazze:
In particolare:
- 1° classificata, con 14 voti, è stata la fotografia di Monica
Forlini
intitolata "Gocce di vita"; vd. Foto
- 2° classificata, con 11 voti, è stata quella di Francesca
Rosa intitolata
"Ragazza con gli orecchini di perla";
- 3° classificata, con 7 voti, è stata la fotografia di Laura
D'Angiolella
intitolata "Cattedrale di Trani". vd.foto
Per la parte dedicata a disegno e pittura :
- 1° classificata, con 12 voti, è stata l'opera "Spiaggia di Sainte Adresse"di Anna Mariani;
- anche il 2° posto è stato ottenuto dall'opera di Anna Mariani intitolata° " Paesaggio marino"
- 3° classificati a pari merito, con 8 voti, sono stati i lavori intitolati "Tulipani" ancora di Anna Mariani , "Taormina" di Giuseppe Rosa e "La Casaccia sull'Arno" di R. Bussi
Complimenti e grazie ai vincitori ed
a tutti i partecipanti.
"ALLA SCOPERTA DI LODI" - E' iniziata quest'anno la collaborazione con l'Associazione "Lodi Murata" , nelle persone dell'ing. Sandro De Palma e del Prof. Giorgio Granati, per avviare un progetto che ha come finalità quella di conoscere meglio Lodi ed il Lodigiano. Durante quest'anno si sono svolti due incontri seminariali e sono state effettuate due uscite: una presso i Revellini del Castello di Piazza Castello, con la Torre annessa ed i sotterranei limitrofi ed un'altra presso Palazzo Modignani Pitoletti, in Via XX Settembre. Numerosissimi ed entusiasti i soci partecipanti. Si ringraziano l'ing. Sandro De Palma e del Prof. Giorgio Granati per la preziosa e competente disponibilità.
- Nel mese di maggio è stata proposta ai soci la visita alla mostra "Mediterraneo" a Genova con visita guidata della città. Grande soddisfazione da parte dei soci.
- MUSICAL "FLASHDANCE" - Domenica 16 gennaio 2011 ore 15.30 presso il Teatro della Luna di Assago (MI) Particolarmente divertente e vivace, ha entusiasmato tutti i presenti. Ottimo il cast ed i musicisti (musica dal vivo).
- MUSICAL "Mamma Mia" presso il Teatro Nazionale di Milano: travolgente ed allegro, ha conquistato, anche per merito delle musiche degli Abba, tutti i numerosi soci partecipanti.
- Sono stati proposti ai soci, presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano due balletti di danza contemporanea: "Inferno" - Sabato 7 maggio 2011 ore 21.00 e "Cantica II" - Venerdì 13 maggio 2011 ore 21.00 - I due spettacoli sono stati molto interessanti ed innovativi, buoni l'affluenza e il gradimento dei soci.
- SPETTACOLI presso la SCALA DI MILANO - Tre sono state le proposte: il balletto "Jewels" previsto per il 20 maggio e due opere la celeberrima "Tosca" in febbraio e "Romeo et Juliette" di Gounod in giugno. Particolarmente curati ed originali tutte e tre le rappresentazioni .
Al Liceo "G. Gandini" è stato assegnato, su richiesta della Prof.ssa Baldini Elisabetta, un contributo economico finalizzato all'acquisto ed all'allestimento di una serra utile per effettuare sperimentazioni botaniche da parte degli studenti del corso Brocca.
Anche per il 2011, come per il 2010, è proseguita la sponsorizzazione della squadra di calcetto (magliette Associazione Alaus). Bravi agli atleti partecipanti che da due anni vincono il torneo.