Associazione ALAUS

homeAttività › Anno 2010

Attività 2010

"La Bella e la Bestia" - Domenica 17 gennaio 2010 ore 15.30 - Teatro Nazionale di Milano – La rappresentazione ha suscitato grande entusiasmo da parte dei numerosissimi soci partecipanti.

Notevole successo di pubblico per "Cats", musical rappresentato giovedì 4 febbraio 2010 ore 21:00 presso Teatro Allianz di Assago (MI).

Progetto CONOSCERE MILANO - 1° Tappa del "PERCORSO MILANESE" - Nel mese di marzo visita guidata ai Musei del Castello Sforzesco ed alla Pietà Rondanini. Nel mese di aprile 2° Tappa del "PERCORSO MILANESE" visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana . Autorevole la guida: dott.ssa Paola Davico, storica dell'arte.

Nel mese di maggio SERATA MUSICALE presso la sala Verdi del Conservatorio di Milano: Concerto del violinista UTO UGHI.

PROGETTO "SULLE ALI DELL'AQUILA" – Il progetto ha visto l'ALAUS sostenere l'idea di alcune classi dell'I.T.C.G. "A. Bassi" di un gemellaggio con alcune classi di un istituto superiore dell'Aquila, ad un anno dal gravissimo sisma che ha colpito la città. I giovani dell'ALAUS, con la collaborazione della compagnia teatrale "Semplicemente cosi" hanno messo in scena lo spettacolo "Mysterium", sabato 6 marzo 2010 ore 21.00 presso Teatro alle Vigne di Lodi. Ottimo riscontro e partecipazione da parte dei soci allo spettacolo. Sono stati venduti 308 biglietti e tutto il ricavato permetterà di ospitare, presso gli studenti ed alcuni insegnanti della classe 4° A Erica del Bassi , 25 ragazzi di una scuola superiore aquilana. Gli studenti saranno ospiti nel Lodigiano durante l'ultima settimana di aprile. Si ringraziano tutti i soci che hanno aderito all'iniziativa.

5° CICLO DI INCONTRI DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO : Il progetto "Mille strade...una strada" relativo agli incontri di orientamento universitario per gli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di tutta la provincia di Lodi sta ottenendo riconoscimenti importanti da parte delle istituzioni (USP - Ufficio Scolastico Provinciale, la Provincia di Lodi e l'Informagiovani) che lo hanno sostenuto e promosso insieme a noi in collaborazione anche con tutte le scuole superiori. Si è infatti costituita una rete per l'orientamento chiamata "Millestrade" che vede coinvolti i vari rappresentanti di tutti gli enti citati.

In occasione dell'incontro di orientamento universitario svoltosi presso il Liceo "Novello" di Codogno, sono intervenuti come relatori due ricercatori biotecnologi della IFOM (Fondazione Istituto FIRC di Oncologia molecolare) di Milano. Qualche giorno dopo una giornalista della stessa struttura ha intervistato la Prof.ssa Eugenia Chiapparini per avere una più ampia panoramica del progetto in questione e delle attività svolte dall'associazione. Riportiamo di seguito il testo dell'intervista.

Testo dell'intervista disponibile su http://www.ifom-firc.it/novitascuola.php

Sito IFOMhttp://www.ifom-firc.it/ifomperlascuola.php

Si è concluso alla fine di aprile anche questo annuale ciclo di incontri di orientamento. Hanno partecipato 1113 studenti dei vari istituti superiori (16 tra statali e parificati) della Provincia di Lodi.

Sostegno del progetto “Polioplus” promosso dal Rotary club di Belgioioso - S.Angelo e finalizzato alla eliminazione della poliomelite nel mondo.

MOSTRA "INCA - Origine e misteri della civiltà dell'oro" + mostra "PLUS ULTRA. Oltre il barocco" AL MUSEO DI S. GIULIA a Brescia con visita guidata del centro storico della città - Domenica 18 aprile 2010.

VISITA ALLA SINDONE a Torino - Venerdì 7 maggio 2010 - Intera giornata con visita guidata al centro storico di Torino.

Alto gradimento si è rilevato da parte di tutti i partecipanti alle due uscite, sia per quel che riguarda la mostra ed il percorso culturale religioso, sia per le visite guidate nel centro delle città.

Alto gradimento da parte dei partecipanti per i due spettacoli presso il Teatro alla Scala di Milano: "Il Barbiere di Siviglia" e "Serata Forshyte" con Roberto Bolle.

Durante la cena sociale del 19 luglio  organizzata per festeggiare i “primi” 10 anni dell'ALAUS sono stati raccolti 300,00 € che verranno devoluti in beneficenza al CAV (Centro Aiuto alla Vita) di Via San Giacomo a Lodi per contribuire a sostenere bambini e mamme in difficoltà. Un grazie a tutti i partecipanti alla cena che hanno voluto condividere questo nostro nuovo progetto. 

Nuove adozioni, il nostro impegno continua: METTI è la seconda bambina indiana che l'ALAUS ha adottato a distanza. L'associazione ha adottato ALPHONSA cinque anni fa. Lo scopo è di assicurare alle due bambine sostegno e istruzione.
Alto gradimento da parte dei partecipanti per i due spettacoli presso il Teatro alla Scala di Milano: "Il Barbiere di Siviglia" e "Serata Forshyte" con Roberto Bolle.
Durante la cena sociale del 19 luglio organizzata per festeggiare i “primi” 10 anni dell'ALAUS sono stati raccolti 300,00 € che verranno devoluti in beneficenza al CAV (Centro Aiuto alla Vita) di Via San Giacomo a Lodi per contribuire a sostenere bambini e mamme in difficoltà. Un grazie a tutti i partecipanti alla cena che hanno voluto condividere questo nostro nuovo progetto.
  • Complimenti a Cigala Ilaria, studentessa neodiplomata dell'ITE "A. Bassi" di Lodi, al quale l'associazione ALAUS ha consegnato una borsa di studio di 150 euro per meriti scolastici il 16 dicembre 2010.
  • Complimenti a Torcia Giovanni, studente neodiplomato dell'ITAS "Tosi" di Codogno, al quale l'associazione ALAUS ha consegnato una borsa di studio di 150 euro per meriti scolastici il 23 novembre 2010.
GIORNATA CULTURALE - GASTRONOMICA A CUNEO (CN) - FIERA NAZIONALE DEL MARRONE - Domenica 17 ottobre 2010 - In un clima di piacevole convivialità si è svolta la giornata dedicata alla Fiera del Marrone di Cuneo. I 65 partecipanti hanno potuto apprezzare la cucina locale ed acquistare prodotti agricoli (...i super-porri alti "come un bambino"!!!) e gustosi dolci a base di castagne.

PROGETTO "IL CIBO E L'ANIMA": Si è concluso anche il secondo ciclo di incontri. Il gradimento dei partecipanti è stato molto alto. Vedi Foto

"SOCI IN MOSTRA" - Domenica 22 novembre dalle ore 10.00 alle 19.00, in occasione de "I Talenti delle donne", presso il Palacastellotti di via Piermarini a Lodi, alcuni nostri associati hanno esposto le loro creazioni artistiche: ceramica, bijoux, perline, quadri, palle decorative per l'albero, biglietti di auguri, ecc. Ringraziamo tutti i partecipanti e chi ha collaborato per l'allestimento del punto espositivo. Vedi Foto

CORSO DI INGLESE (BASE) presso la sede dell'associazione in Viale Pavia, 26 - Molto soddisfatti i partecipanti, che hanno richiesto di potere proseguire le lezioni dal prossimo ottobre 2011.