Attività 2008
Lunedì 17/03/2008 alle ore 11.00 presso l'Aula Magna del Liceo "P.Verri" in Via S.Francesco a Lodi l'ex magistrato e scrittore Gherardo Colombo incontrerà gli studenti delle classi 4° e 5° delle scuole superiori di Lodi. L'incontro è stato promosso ed organizzato dall'Associazione Alaus in collaborazione con il Comune di Lodi - Assessorato alla Cultura - nell'ambito del progetto di educazione alla legalità. Durante l'incontro Gherardo Colombo presenterà il suo nuovo libro, "Sulle regole", già in libreria dal 6 marzo. Il testo è una riflessione sulla giustizia e sul senso delle regole.
Proseguono gli incontri di Orientamento Universitario e verso il mondo del lavoro promossi dall'ALAUS. La Provincia di Lodi e l'USP (Ufficio Scolastico Provinciale) sostengono e condividono l'iniziativa.
L'Associazione ha assegnato otto borse di studio del valore di € 150,00 cadauna agli studenti migliori, relativamente al rendimento scolastico, di altrettanti otto istituti superiori di Lodi e Provincia. Un altro premio erogato dall'Associazione è stato conferito a una studentessa dell'Istituto Tecnico "A. Bassi", per la realizzazione del logo dell'Istituto, durante il Convegno di sabato 25 ottobre presso L'auditorium BPl, per i 120 anni dalla fondazione dell'importante scuola lodigiana.
Visite guidate a Brescia: Grande entusiasmo dei presenti per la visita alla mostra "America!", particolarmente interessante per l'originalità dei temi presentati, relativi alla cultura artistica indiana, con visita guidata anche ai resti di un'antica domus romana.
Ben riuscita anche la gita culturale gastronomica che si è svolta il 15 giugno 2008 a Vicenza, durante la quale si sono visitati il Teatro Olimpico, mostre e vari monumenti e ville.
Grande successo per "La Bohème": la rappresentazione, a cui hanno presenziato molti associati si è svolta presso il Teatro alla Scala il 14 luglio 2008; la regia era di Franco Zeffirelli e il direttore il giovane Gustavo Dudamel.