home › Attività › Anni 2001-2002
Attività 2001 - 2002
E' nato nel 2001, in seno alla'ALAUS, il progetto relativo all'orientamento verso le facoltà universitarie ed il mondo del lavoro rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori per aiutarli a scegliere in modo consapevole e sereno il proprio percorso professionale. Fin dall'inizio il taglio dato agli incontri, organizzati nella modalità di una tavola rotonda, è stato quello di invitare come relatori i professionisti dei vari ambiti di volta in volta presi in considerazione: medici, ingegneri, psicologi oltre che laureandi o studenti universitari affinchè raccontassero ai maturandi le proprie scelte, le difficoltà e gli aspetti positivi incontrati. Il ciclo di incontri di orientamento (circa 13) si è sempre svolto in orario pomeridiano per non interferire con la normale attività didattica. Gli studenti che vi partecipano lo fanno, quindi, per libera scelta ed interesse.
Sponsorizzazione, con contributo economico, dello spettacolo teatrale organizzato dalle classi 2^A e 2^B del corso scientifico Brocca del Liceo “G.Gandini” di Lodi, con coordinazione dei prof. Degradi e Peri.
Sostegno del progetto "Scambio culturale con la Francia" . Il liceo ha ospitato 40 studenti francesi e 4 insegnanti provenienti dalla Normandia. I ragazzi italiani, studenti di una IV ginnasiale e di una prima scientifico del Gandini sono stati ospitati a loro volta in Francia. Il progetto è stato coordinato dalle prof.sse Allegri Silvana e Mariani Valeria del Liceo “G.Gandini” di Lodi.
Collaborazione al progetto "Continuità: utopia possibile", per la realizzazione dell'obbligo formativo . In collaborazione con il Gandini, con la Provincia, con la Regione Lombardia e con l'Istituto Comprensivo "Gramsci" di Mulazzano, l'ALAUS ha organizzato attività di orientamento rivolta a studenti di terza media ed ai loro genitori, per illustrare le caratteristiche e le prospettive che si aprono agli studenti che si iscrivono al liceo.
Attività legata all'area di progetto per la maturità della classe 5^F del liceo. L'ALAUS ha donato sostegno economico per le spese di allestimento dell'area di progetto "Dal micro al macro", in vista dell'esame di stato. La richiesta è stata inoltrata dai prof. Baldini e Maggioli.
Collaborazione al progetto "Collective Style - Episodio 2" (anno 2002). Trattasi di sostegno economico per la stampa tipografica, l'impaginazione e la distribuzione del 2° episodio di un volume scritto in collaborazione con altri giovani; il progetto è stato proposto da un ex alunno del liceo classico, Simone Aliprandi.