Associazione ALAUS

homeAttività › Anni 2000-2001

Attività 2000 - 2001

-Collocazione di una fotocopiatrice per la sezione scientifica del liceo "Gandini" (dall'anno 2000), direttamente usufruibile da studenti e docenti, con carta per le fotocopie fornita gratuitamente dall'ALAUS.

Seminario "Vittorio Beonio Brocchieri"
E’ stato organizzato dai docenti del liceo e si è articolato su più livelli, da quelli di carattere scientifico a quelli filosofici, pedagogici, storici. Si è rivolto a docenti, studenti, genitori del territorio. L'ALAUS ha mediato presso la Provincia parte del finanziamento ed ha pubblicizzato l’iniziativa che ha visto intervenire relatori illustri italiani e stranieri.

Progetto CISCO

E’ stato proposto alla nostra associazione da un ex-alunno del liceo scientifico “Gandini “ già nell'ottobre 2000 . Il progetto ci è sembrato subito molto interessante, anche alla luce delle oggettive difficoltà da parte dell’istituto ( dovute a diverse motivazioni ) di offrire agli studenti delle competenze informatiche aggiornate e complete .
Il progetto consisteva nell'attuazione presso il liceo di corsi finalizzati alla acquisizione della importante certificazione CISCO. Veniva offerta alla nostra associazione la possibilità di diventare la 1° Cisco Local Academy della provincia di Lodi, in partenariato con il Polo Didattico e di Ricerca di Crema (Facoltà di informatica) e la Cisco System. E’ emersa poi anche la possibilità di collaborare con l’azienda HP che, alla luce di questo importante progetto, ci offriva in prestito d’uso 13 computer dell’ultima generazione, destinati a sostituire il vetusto“parco macchine” presente al liceo.
Il problema più grosso era tuttavia reperire un finanziamento tale da poter acquistare un Kit di laboratorio dell’azienda Cisco, indispensabile materiale didattico per l’avviamento dei corsi presso il liceo.
Abbiamo preso contatti con due enti importanti, la FONDAZIONE CARIPLO e la PROVINCIA DI LODI.
Nel maggio 2001 è arrivata la prima risposta positiva di stanziamento da parte della Fondazione Cariplo; nel gennaio del 2002 abbiamo avuto risposta positiva anche dalla Provincia.
Attualmente l’Associazione “ALAUS” è la prima Cisco Local Academy della Provincia di Lodi.
E’ stata allestita presso il Liceo un’aula tecnologica che, a partire da gennaio 2003, ci consentirà di avviare corsi d’informatica orientati alla realizzazione e gestione di reti di telecomunicazione per l’acquisizione della Certificazione Cisco CCNA, riconosciuta a livello internazionale. Tali corsi saranno aperti prima agli studenti ed agli ex-alunni del Liceo e poi agli altri istituti della Provincia ed al territorio.

Sponsorizzazione, con contributo economico, di spettacoli teatrali per la valorizzazione della creatività giovanile:
"Romeo e Giulietta" , coordinato dalla prof.ssa Maria Emilia Moro. Tale rappresentazione coinvolgeva numerosi studenti sia del classico che dello scientifico.
"T'imballo di riso" , coordinato dalla prof.ssa Degradi Annalisa. Tale spettacolo costituiva la base per l'area di progetto, in vista dell'esame di stato, della classe 4^A Brocca del liceo scientifico "G.Gandini" .
Sostegno economico per il giornalino del liceo, "La Tartaruga"; richiesta avanzata dagli studenti della redazione.
Abbonamento a 10 numeri della rivista CAMPUS, su richiesta del prof. De Toma, nell'ambito dell'orientamento universitario per gli studenti del liceo “G. Gandini”.