ANNO 2016
- Venerdì 25 novembre i soci (60) si sono ritrovati presso il Ristorante Castello di Lodi per presenziare alla cena sociale annuale. Il tutto si è svolto in un clima di serenità ed allegria, vivacizzato dalla performance dei giovani del nostro Gruppo Teatrale Pantera Rosa che si sono cimentati in una divertente ed animata “cena con delitto” con tanto di premi per i vincitori. E’ stata anche l’occasione per lo scambio degli auguri in vista delle imminenti festività.
- Domenica 13 novembre si svolta la gita culturale – gastronomica autunnale. La meta di quest’anno è stata San Miniato (PI), in occasione della Mostra Mercato del Tartufo bianco. La giornata è trascorsa molto serenamente. Durante la mattinata, i numerosissimi soci partecipanti hanno visitato, con due guide molto competenti e simpatiche, il centro dell’interessante borgo toscano, crocevia storico di primaria importanza. Dopo un lauto pranzo all’interno dell’antico frantoio del Convento di San Francesco, a base di specialità locali ed assaggi di tartufo, durante il pomeriggio si è potuto girovagare tra i numerosissimi stand allestiti per la fiera, effettuando anche i più svariati acquisti, soprattutto “golosi”.
- Alla fine di ottobre si è concluso, con grande soddisfazione dei partecipanti, il corso “L’Udito della Vista” tenuto dal prof. Danilo Faravelli. In un interessante parallelismo tra musica ed arte pittorica, il corso si è articolato in due incontri che hanno proposto molti elementi di riflessione. Il docente, con estrema competenza e capacità di coinvolgimento, ha saputo guidare i presenti alla scoperta di un modo originalissimo di approcciarsi alla storia della musica, dalle origini ad oggi.
- Sabato 22 Ottobre un nutrito gruppo di soci ha visitato a Milano la Basilica di Sant’Eustorgio e, al suo interno, la Cappella Portinari. I partecipanti hanno apprezzato, anche grazie all’aiuto di guide competenti, queste interessanti realtà milanesi, depositarie di una ricchissima storia.
- L’ ALAUS ha erogato un contributo di € 1.500,00 alla Fondazione Santa Chiara ONLUS di Lodi. Il contributo è stato finalizzato all’allestimento di uno spazio all’aperto dedicato agli ospiti del reparto Ortensie - nucleo Alzheimer -. Tale spazio, che verrà denominato “Il Giardino delle Ortensie”, ha lo scopo di permettere ai pazienti, quasi totalmente privi di autonomia, di fruire di un luogo all’aria aperta dove poter svolgere anche attività di stimoli sensoriali e psicomotori.
- DOMENICA 11 settembre 2016, dopo la pausa estiva, si è svolta la visita alla VILLA REALE, DUOMO E CENTRO STORICO DI MONZA, a cui ha partecipato un gruppo numeroso di soci. Per quanto riguarda la VILLA REALE, in mattinata, per la durata di tre ore, è stata effettuata la visita guidata agli esterni, ai giardini che circondano la residenza , il roseto e, gli interni al primo piano nobile dove si trovano la sala da ballo, le sale di rappresentanza, gli appartamenti reali, completamente arredati, e la biblioteca di Umberto I e Margherita che divennero proprietari della villa nel 1868. Nel pomeriggio ci siamo trasferiti nel centro storico di MONZA e, per altre tre ore sempre con le due guide, abbiamo visitato il Duomo, esterno ed interno, e la quattrocentesca Cappella di Teodolinda, dipinta dagli Zavattari, dove è conservata la Corona Ferrea. A seguire una visione del Centro Storico: Arengario (antico palazzo comunale), la torre dei Pessina, il Ponte d'Arena e il ponte Nuovo e l'esterno della chiesa di S. Maurizio (chiesa conventuale della Monaca di Monza, luogo manzoniano). Una piacevole giornata, accompagnati da guide preparate e competenti.
- Tra fine maggio ed i primi di giugno si sono conclusi, con soddisfazione dei soci partecipanti, i corsi di lingue (inglese e spagnolo), di informatica base e di Storia dell’arte (lettura critica delle opere d’arte). Un grazie di cuore ai docenti che hanno come sempre dimostrato grandissima disponibilità e professionalità.
- Martedì 24 maggio i soci partecipanti hanno assistito presso il Teatro alla Scala di Milano a due interessanti ed originali produzioni su musica di Maurice Ravel: l’opera in un unico atto “L’heure Espagnole” e “L’Enfant et les sortilèges”, fantasia lirica in due parti. Curatissimi dal regista, il francese Marc Minkowski, la scenografia ed i costumi. Ottima la performance di tutti gli interpreti e dell’orchestra.
- Domenica 15 maggio un folto numero di soci ha partecipato alla visita guidata del castello di Bardi, in provincia di Parma. La visita, durata più di due ore, ci ha permesso di visitare il castello in tutte le … sue sfumature. Dai camminamenti di ronda, sulla parte alta delle mura, alle torri; dalla cantina alla ghiacciaia fino al forno che, se da un lato dava sulla cucina, dall’altro lato si apriva sulla sale delle torture. Effettivamente in questi ambienti si respirava un’aria particolare, forse perché, si dice, che il fantasma Moroello qui si aggiri alla ricerca di Soleste, sua amata. Nel pomeriggio Parma ci ha accolto col suo fascino di città accattivante e gioviale. Principalmente il Battistero e la Cattedrale hanno catturato la maggior parte del tempo a nostra disposizione. Anche in questa occasione il bel tempo, sempre prenotato con largo anticipo, e le guide che ci hanno accompagnato, ci hanno regalato una bella giornata di relax. Vedi fotografie e filmato.
- Sabato 30 aprile, nel pomeriggio, si è svolta la visita al Parco Tecnologico Padano. Sotto la guida esperta del dr. Claudio Nicoletti, ricercatore presso il Parco, tra l’altro aperto in esclusiva per ALAUS, i soci partecipanti hanno potuto conoscere da vicino gli ambiti di lavoro di questo importante centro nazionale ed europeo: attività di ricerca, di servizi ed incubatore di imprese. Si è poi passati a visitare i laboratori, gli altri spazi interni ed esterni, tra cui il Demo Field Agricolture of Tomorrow.
- L’ALAUS ha erogato un contributo economico di € 250,00 all’Associazione Operaie del S.Vangelo, di Via Magenta a Lodi, per aiutare giovani madri in difficoltà.
- Si è concluso a maggio 2016 nelle classi terze della Scuola media “Ada Negri “ di Lodi il progetto di formazione “Il Trenino della Sostenibilità” realizzato da VIVATTIV@ Biomimesi per il progetto e la ricerca ecosostenibili con il contributo della Fondazione della Banca Popolare di Lodi. Il progetto, che ha ottenuto riscontri molto positivi, ha avuto il patrocinio di ALAUS, dell’Ordine degli Ingegneri di Lodi, del FAI (Presidenza Regionale Lombardia) e del Comune di Lodi. Vedi articoli riferiti al momento della premiazioni degli studenti vincitori del concorso, a conclusione del progetto: "Il Cittadino", 09/07/2016 e "Il Giorno", 09/07/2016.
- Venerdì 11 Marzo 2016 un foltissimo gruppo di soci ha assistito presso il Teatro alla Scala di Milano al balletto classico “Lo Schiaccianoci” sulla musica di Pëtr Il'i? ?ajkovskij e la coreografia di Nacho Duato. Clara è stata interpretata da Vittoria Valerio e lo Schiaccianoci/Principe da Angelo Greco. Entrambi, pur giovanissimi, sono già ballerini solisti del corpo di ballo della Scala.
Molto apprezzate sono state anche le scenografie ed i costumi.
- Sabato 20 Febbraio 2016 abbiamo assistito presso il Teatro Nuovo di Milano al musical “Tutti insieme appassionatamente”, trasposizione dell’omonimo film interpretato da Julie Andrews ed uscito nelle sale nel 1965. Lo spettacolo, molto fedele al film soprattutto nelle canzoni originali, ha visto come protagonisti Vittoria Belvedere nella parte di Maria e Luca Ward nella parte del comandante Georg Von Trapp.
Adattamento e regia sono di Massimo Romeo Piparo.
Il pubblico si è rilassato per circa tre ore in un’atmosfera di grande semplicità e serenità.
- Domenica 7 Febbraio 2016 un folto gruppo di soci ha visitato a Bologna, presso Palazzo Albergati, la mostra “ BRUEGHEL – Capolavori dell’arte fiamminga”.
La mostra comprendeva opere varie di ben cinque generazioni della famiglia Brueghel.
Purtroppo, nonostante l’interesse suscitato dai quadri, la location è sembrata subito inadeguata, con sale troppo piccole e stretti passaggi.
Nel pomeriggio si è poi visitato, con guide competenti e coinvolgenti, il bellissimo centro storico di Bologna.
- Nell’ambito dei “Percorsi milanesi” che l’ALAUS già da qualche anno propone, sabato 23 Gennaio, un numeroso gruppo di soci ha visitato, con guide esperte, la Casa degli Atellani, i suoi cortili ed il suo giardino che ospita la ormai famosa Vigna di Leonardo. Il contesto, con gli interni resi disponibile alla visita dai proprietari, è apparso coinvolgente ed affascinante, confermando ai partecipanti quanto ci sia ancora di “magico” da scoprire in una grande e moderna città come Milano.
Nello stesso pomeriggio i soci partecipanti hanno poi visitato la vicina chiesa di Santa Maria delle Grazie, dal 1980 inserita nella World Heritage List dell'Unesco perché una delle massime testimonianze dell’arte rinascimentale.