ANNO 2017
- Sabato 2 dicembre un motivato gruppo di soci ha partecipato all’incontro pomeridiano di approfondimento tematico “DOMUS HOSPITALIS: arte e storia”. L’incontro, accuratamente preparato e gestito dalla prof.ssa Monica Rossi, prevedeva la proiezione di diapositive sulla nascita delle strutture ospitaliere del Quattrocento con particolare riferimento alla Ca’ Granda milanese, all’ospedale di Brescia ed all’Ospedale Vecchio di Lodi. E’ poi seguita la visita guidata del piccolo chiostro limitrofo al Museo di Paolo Gorini e degli affreschi appena restaurati della Sala Capitolare in cui è sito il museo.
- Nel mese di novembre si è svolto e concluso il Corso di Storia dell’Arte tenuto dal Prof. Walter Pazzaia. Il titolo del corso era “Verso il ‘900” e, nei tre incontri previsti, sono stati affrontati tre movimenti artistici nati tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900: gli Impressionisti, i Simbolisti ed i Divisionisti. Un sentito ringraziamento al prof. Pazzaia per la sempre grande competenza e la disponibilità dimostrate.
- Venerdì 24 novembre si è svolta la consueta cena sociale annuale. I 70 soci partecipanti si sono ritrovati presso l’ “OSTERIA PERBACCO” - Cascina Cavrigo a Lodi. Il locale, caldo ed accogliente, ha fatto da cornice ad un’ottima cena e ad un’atmosfera di grande convivialità e serenità.
- Con soddisfazione comunichiamo ai soci che il progetto “Il giardino delle ortensie”, sostenuto con contributo economico dall’ALAUS nel 2016 e finalizzato a rendere terapeutico per gli ospiti la porzione di chiostro prospiciente il nucleo Alzheimer della RSA S. Chiara di Lodi, è stato premiato nell’ambito del concorso “La qualità della vita nelle RSA” dall’ATS Milano Città Metropolitana tra ben 155 progetti presentati da altrettante RSA lombarde. Grazie a tutti i soci che, con la loro fedele permanenza nell’associazione, consentono alla nostra realtà di sostenere anche progetti a favore di chi, per differenti motivazioni, vive situazioni di disagio e difficoltà.
- Sabato 11 novembre un numeroso gruppo di soci ha visitato, con l’aiuto di due guide esperte e competenti, Palazzo Morando Attendolo Bolognini in Via S. Andrea a Milano. Il Palazzo, comprende una pinacoteca ricca di interessantissime rappresentazioni della Milano di un tempo, dal ‘600 al ‘800, preziose testimonianze storiche e private di fatti ed abitudini del passato. E’ stato poi possibile visitare anche l’appartamento, perfettamente arredato con mobili dell’epoca, abitato dai Signori Attendolo Bolognini. Conclusa la visita del Palazzo, tutti i partecipanti si sono poi rifocillati assaporando un gustoso aperitivo, con locale in esclusiva per il gruppo ALAUS, nel pieno centro della Milano di oggi.
- Con soddisfazione dei partecipanti, si è concluso con la fine di Ottobre, il secondo corso di Storia della Musica tenuto dal prof. Danilo Faravelli. Con accattivante dialettica, il docente ha saputo interessare i presenti a tematiche che quest’anno hanno affrontato l’evoluzione storica dei componimenti musicali dalla SONATA, al CONCERTO, alla SINFONIA, anche attraverso l’ascolto di brani musicali scelti ad hoc. Un grazie di cuore al prof. Faravelli per la competenza e la disponibilità dimostrate.
- Domenica 22 Ottobre si è svolta la consueta gita culturale –gastronomica d’autunno con meta la visita alla Certosa di Calci ed ai celeberrimi monumenti della Piazza dei Miracoli a Pisa. Una bella sorpresa è stata scoprire, con l’aiuto di una guida esperta, la ancora purtroppo poco conosciuta Certosa di Calci sita nelle vicinanze di Pisa. Divenuta da poco “Luogo del cuore” del FAI, è apparsa ai visitatori ben curata grazie anche ai recenti e rigorosi restauri effettuati. Sempre imponente ed affascinante è il complesso monumentale di Piazza dei Miracoli a Pisa, con la famosissima Torre, Il Duomo, Il Battistero ed il particolarissimo Camposanto. Il pranzo, presso il ristorante “ Il Pozzo di San Vito” a Calci, ha permesso ai partecipanti di gustare piatti tipici toscani.
- Giovedì 12 Ottobre, un numerosissimo gruppo di soci ha avuto il piacere di assistere, presso il Teatro alla Scala di Milano, allo spettacolo “ONEGIN”, balletto classico in tre atti con le coreografie di John Cranko su musica di Petr Il’C Cajkovskij. Protagonisti indiscussi della scena sono stati l’ètoile della Scala, Roberto Bolle, nella parte di Onegin e Marianela Nunez, artista ospite e prima ballerina del Royal Ballet di Londra, nella parte di Tat’jana. Una grande storia d’amore infelice raccontata con passi a due di grande forza espressiva e con riuscitissime danze corali. Il balletto inteso come uno spettacolo teatrale completo.
- Sabato 27 maggio si è concluso, con la premiazione degli studenti vincitori del concorso, il Progetto Formativo “Il Trenino della Sostenibilità” ideato e realizzato dall’Ing. Valentina Cursio titolare di VIVATTIV@ - Biomimesi per il progetto e la ricerca ecosostenibili. Il progetto, sostenuto economicamente dalla Fondazione della Banca Popolare di Lodi e patrocinato dal Comune di Lodi, dall’Ordine degli Ingegneri di Lodi, dal FAI (Presidenza Regionale Lombardia) e dall’ALAUS, ha riscosso un grande successo presso gli studenti coinvolti ed i loro insegnanti. Partito nel mese di gennaio, il progetto quest’anno ha avuto come tema centrale “La casa ecosostenibile ed il risparmio energetico” e la sua scansione prevedeva sia lezioni interattive, sia attività di laboratorio, sia un concorso. Gli studenti delle classi seconde della Scuola Media Statale “A. Negri” di Lodi si sono impegnati molto ed hanno prodotto veramente moltissimi e pregevoli elaborati e manufatti tra plastici, video, interviste, poster e cartelloni-gioco. Tutti i lavori sono stati valutati da una giuria competente che ha scelto, con difficoltà, le opere che meglio rappresentavano le finalità del progetto. Tutti i prodotti degli studenti sono stati esposti in una mostra aperta ai genitori ed al pubblico che si è conclusa proprio sabato 27/5 con una bella festa. La Fondazione della Banca Popolare ha premiato i numerosi studenti vincitori con contributi economici e pregevoli libri. Complimenti a tutti!
- Con grande soddisfazione dei soci partecipanti si sono conclusi, a fine maggio, il corso di Inglese base ed il corso di Informatica base. Un grazie di cuore alle insegnanti sempre molto disponibili e pazienti.
- Sabato 13 e domenica 14 maggio un nutrito e affiatato gruppo di soci ALAUS ha condiviso un piacevole esperienza culturale tra le bellezze artistiche, naturali e gastronomiche della terra padovana. Siamo arrivati a Padova nel primo pomeriggio di sabato dove ci ha accolto la nostra guida Donatella, che con ottima competenza e squisita professionalità ci ha accompagnato a visitare il centro storico della città e i suoi principali monumenti, in particolare la Basilica di Sant’Antonio e il Palazzo della Ragione ( una vera sorpresa per tutti!). In serata abbiamo raggiunto l’Hotel Blu Dream di Monselice, dove abbiamo consumato un’ottima cena e trascorso la notte in un’atmosfera accogliente e raffinata. La mattina seguente ci siamo recati a Stra, per visitare Villa Pisani e i suoi giardini (un autentico gioiello!), e ci siamo poi imbarcati sul “Burchiellino” per iniziare la navigazione sul Brenta. La giornata, per fortuna soleggiata, è trascorsa navigando tra chiuse leonardiane, ponti girevoli e soprattutto ville incantevoli affacciate sul fiume. Dopo la sosta a Dolo per il pranzo, abbiamo visitato Villa Widmann, per concludere la navigazione a Villa Foscari (la Malcontenta), capolavoro del Palladio. In serata il rientro a Lodi, stanchi e arricchiti per aver scoperto un altro splendido “pezzo di Italia”. Alla prossima!!
- Dal giorno 11 maggio 2017 l’ALAUS fa parte degli Organismi di Cooperazione e Consultazione per le Tematiche relative alla cultura del Comune di Lodi.
- SOLIDARIETA’ SOCIALE – L’ALAUS ha partecipato con un contributo economico di € 100,00 ad una colletta “condominiale” indetta per consentire ad una famiglia in condizioni economiche disagiate di curare il proprio piccolo bambino affetto da una grave patologia.
- Domenica 7 maggio, sotto una pioggia battente e con temperature autunnali, un motivatissimo e “coraggioso” gruppo di soci ha effettuato la visita guidata alla Cattedrale Vegetale dell’ artista lodigiano Giuliano Mauri. La Cattedrale Vegetale, inaugurata solo una settimana prima, sorge, come da progetto originario dell’artista, sulla riva sinistra del fiume Adda, in un’area bonificata per l’occasione. Le piante, soprattutto querce, che la costituiscono sono ancora molto piccole, ma l’impatto visivo è già molto forte ed imponente per l’insieme della struttura predisposta. La guida, una rappresentante dell’Associazione Giuliano Mauri che gestisce il progetto e tutte le iniziative collegate, è stata molto gentile e competente, dispiaciuta tuttavia per il tempo assolutamente inclemente che non ha permesso ai partecipanti di apprezzare al massimo questo monumento naturale, nuova ed importante risorsa per il territorio lodigiano.
- Sabato 29 aprile alle ore 21:00, nell’ambito della Rassegna Teatrale 2017 promossa dal gruppo parrocchiale di San Fereolo, ha debuttato il nuovo spettacolo del Gruppo Teatrale Pantera Rosa: La Famiglia ADDAMS “in rosa”. Il nuovo lavoro della “frizzante ed ingegnosa” compagnia, una commedia brillante in tre atti a tinte rosa-nere, ha subito coinvolto il foltissimo pubblico di tutte le età suscitando simpatia ed allegria. Bravissimi tutti gli attori, belli i costumi, trovate e gag azzeccatissime ed originali. Il tutto per due ore circa di uno spettacolo che ci auguriamo di poter rivedere molto presto.
- Domenica 2 aprile un gruppo numeroso di soci ha partecipato alla gita culturale gastronomica di primavera che è stata effettuata a Ferrara. Al mattino, per la durata di tre ore e con guida competente, i soci hanno visitato il centro storico della città con le caratteristiche vie medievali delle Volte, la zona del ghetto ebraico e raggiunto i luoghi rinascimentali, la Cattedrale di San Giorgio, Palazzo Ducale e Castello Estense. Nel pomeriggio, dopo il pranzo di tipica cucina ferrarese e una salutare passeggiata a piedi, è stata effettuata la visita alla Palazzina Marfisa d' Este ed a Palazzo Schifanoia. Al ritorno, dal bus, uno sguardo alle mura e al Palazzo dei Diamanti. Anche il tempo favorevole ci ha regalato una piacevole giornata in compagnia.
- SOLIDARIETA’ SOCIALE – L’ALAUS ha rinnovato l’adozione a distanza di quattro bambine, due ghanesi e due indiane, per assicurare loro cibo ed istruzione. Per questo progetto, ormai pluriennale, è stata donata la cifra di € 800,00.
- Martedì 28 marzo, presso la sede dell’associazione, si è svolto il secondo incontro tematico previsto dal programma ALAUS 2017. L’incontro, che si intitolava “Come migliorare l’efficienza energetica della propria casa”, ha affrontato un argomento di grande attualità; era totalmente gratuito ed aperto al territorio. La relatrice, Ing. Valentina Cursio, specializzata in edilizia ecosostenibile, ha saputo illustrare al folto pubblico presente, con grande chiarezza ed esaustività, le tecniche e gli accorgimenti per ridurre gli sprechi energetici delle nostre abitazioni, all’insegna del risparmio familiare e della salvaguardia dell’ambiente.
- Martedì 21 marzo si è concluso il corso “Cos’è la birra” che si è svolto, in due serate, presso la sede ALAUS. I partecipanti hanno seguito con interesse quanto l’insegnante, Mastro Birraio del birrificio artigianale lodigiano “The Brave”, ha saputo comunicare: differenze con la birra industriale, produzione, materie prime, sapori, colori e corposità della birra artigianale. Gli incontri si sono conclusi … con delle prove pratiche, che hanno portato i partecipanti ad approfondire la degustazione delle differenti qualità; il tutto con la massima soddisfazione.
- Sabato 18 marzo alle ore 15:00 un folto gruppo di soci ha assistito presso il Teatro Nazionale di Milano al Musical “ BODYGUARD” con Ettore Bassi e Karima. Di seguito riportiamo le “impressioni” di Elena P. , una nostra giovanissima associata di 8 anni:
“Lo spettacolo è stato molto coinvolgente, il pubblico si è lasciato catturare dalle canzoni e, in particolare, dal finale "I WANNA DANCE WITH SOMEBODY". Le voci di RACHEL e di sua sorella Nicky erano bellissime e hanno affascinato gli spettatori. Musiche e canzoni erano molto piacevoli da ascoltare e, se dovessi sceglierne una, preferirei quella finale perchè più coinvolgente, più ritmata e soprattutto perchè il coro era formato dalle voci fantastiche di tutti i personaggi. I costumi luccicanti della protagonista RACHEL hanno catturato l'attenzione e l'hanno messa in risalto rispetto ai personaggi secondari. Spettacolo realistico e, rispetto ai musical che ho visto sinora, si notava che questo era realizzato da professionisti. All'inizio voci e suoni mi sono sembrati assordanti, è stato necessario aspettare qualche minuto per abituarmi, poi ho cominciato a sentirmi parte dello spettacolo. Lo stesso effetto l'ho sentito quando sono uscite delle fiammate dal pavimento del palcoscenico e ho sentito il calore del fuoco sul viso. Mi sono chiesta come facessero gli attori a resistere a quella temperatura. Ero seduta nella parte alta della platea, le poltrone erano comode, sono riuscita a seguire lo spettacolo mentre di solito noi bambini non riusciamo sempre a vedere bene i palcoscenici dei teatri o gli schermi del cinema. Allo spettacolo hanno partecipato molti spettatori anche se il pubblico non occupava tutti i posti della platea. Se dovessi descrivere questo musical con una parola direi...STRATOSFERICO!”
- SOLIDARIETA' SOCIALE - L’ALAUS ha erogato un contributo di € 500,00 alla Libera Associazione Pro Handicappati O.N.L.U.S. di Lodi Vecchio per l’attivazione del progetto “Corpo e Musica” di DanzaCreativa a favore degli utenti, portatori di varie tipologie di handicap, del centro Lavoro ed Arte. Sito: www.centrolavoroearte.it
- Il 7 Marzo si è svolta, presso la sede associativa, la consueta Assemblea Ordinaria Annuale dell’ALAUS per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 e del Bilancio Preventivo 2017. E’ stata anche una gradita occasione per un utile confronto tra i soci e per raccogliere da parte del Direttivo significative proposte e costruttivi suggerimenti. Vedi lettera di convocazione
- Venerdì 10 febbraio alle ore 20:00 numerosi soci hanno avuto la possibilità di assistere, presso il Teatro alla Scala di Milano, all’opera ultima di G. Verdi : il FALSTAFF. L’opera, una commedia lirica in tre atti, ha visto la regia di Damiano Michieletto e la direzione d’orchestra di Zubin Mehta, ottantenne indiano che festeggia i 55 anni di attività alla Scala. Il regista, trentottenne, tra i più discussi del momento per le sue scelte originali, ha deciso di ambientare Falstaff nella Casa di riposo per musicisti che Verdi fece edificare a Milano in Piazza Buonarroti. Michielotto ha deciso quindi di unire le due ultime realizzazioni del Maestro creando una atmosfera di grande umanità e delicatezza, ma anche di amarezza e malinconia. Falstaff è stato interpretato da un grandissimo Ambrogio Maestri che, per presenza scenica e simpatia, ha sicuramente dominato il palcoscenico per tutte le due ore e trenta minuti di spettacolo.
- Venerdì 27 gennaio alle ore 21:00 un interessato gruppo di soci ha presenziato alle serata dedicata a scoprire, con un primo approccio, la cultura e la lingua cinese. Relatrice è stata la mediatrice culturale Sig.ra HE PING. L’incontro, che è durato poco più di due ore, è risultato sicuramente molto utile per trasmettere ai presenti di varie fasce di età, dagli otto ai settant’anni, numerosissimi input sulla antichissima ed affascinante civiltà cinese.
- Anche per l’a.s. 2016- 2017 l’ALAUS ha dato il proprio patrocinio al progetto di formazione “Il Trenino della Sostenibilità” realizzato da VIVATTIV@ - Biomimesi per il progetto e la ricerca ecosostenibili con il contributo della Fondazione della Banca Popolare di Lodi. Hanno patrocinato l’iniziativa anche l’Ordine degli Ingegneri di Lodi, il FAI (Presidenza Regionale Lombardia) ed il Comune di Lodi. Come lo scorso anno il progetto verrà svolto a favore degli studenti della Scuola media “Ada Negri“ di Lodi, ma nelle classi seconde anziché nelle terze.